Direzione regionale musei della Toscana

Firenze, Palazzo Pitti, Teatro Rondò di Bacco. Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Il corpo come metafora”


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/8219b1af8e8e2e58dd35ef12863e588f.jpg
il corpo come metafora caterina chiarelli

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Firenze, Palazzo Pitti, Teatro Rondò di Bacco. Per l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze Il corpo come metafora, a cura della Sezione Didattica del Polo Museale della Toscana, mercoledì 6 aprile alle 15:30, Caterina Chiarelli presenta “Corpo e abito: un rapporto difficile”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il corpo come metafora è il tema del nuovo ciclo d’incontri per il pubblico dei musei fiorentini organizzato dalla Sezione Didattica del Polo Museale Regionale della Toscana e dal Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze che rappresenta un esempio di efficace collaborazione e fruttuosa sinergia nell’ambito delle istituzioni pubbliche.
Le conferenze analizzeranno il tema del corpo umano riletto nella sua dimensione simbolica e metaforica attraverso le tipologie del corpo del regnante, del guerriero e del santo. Si proporranno inoltre, con le conferenze di Paola Pizza e Caterina Chiarelli, alcune interessanti riflessioni sulla percezione paradigmatica dell’abbigliamento nella sua dimensione della quotidianità e in quella più ampia della moda.

 facebook_120x120px  Altre notizie, info e aggiornamenti sul profilo facebook della Sezione didattica.

pm-tos.didattica@cultura.gov.it