Firenze – Villa medicea della Petraia. Apertura serale straordinaria
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 7 settembre 2019, apertura serale dstraordinaria alle 19.00 alle 22.00 e visite accompagnate dal personale alle sale della Villa e al ciclo delle lunette di Giusto Utens. Ingresso libero.
La villa della Petraia è una delle più affascinanti ville medicee per la felice collocazione nel paesaggio, per l’eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco, tipica residenza suburbana e rifugio per i granduchi della famiglia Medici dalle fatiche della città. Un antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso la fine del Cinquecento per realizzare l’attuale villa e il terreno circostante fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze.
Il cortile della villa, coperto nell’Ottocento, è decorato con affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi che celebrano i fasti della famiglia Medici. Nelle sale si possono ammirare gli originali della sculture bronzee del Giambologna di Venere-Fiorenza e lo splendido gruppo dell’Ammannati raffigurante Ercole e Anteo che coronavano le fontane del Giardino della villa di Castello e le 14 lunette del pittore fiammingo Giusto Utens, con le straordinarie storiche vedute aeree ‘a volo d’uccello’ delle Ville medicee.
Villa medicea della Petraia
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
Direzione regionale musei della Toscana