Direzione regionale musei della Toscana

Firenze, Villa medicea della Petraia. #GEP2017 “DiVento Vento. Conversazione (in)credibile con il Ventaglio “


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/0958d9471d0ba444dc74bc24b35d09d6.jpg
Villa medicea della Petraia-DiVento Vento

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

In occasione della Giornate europee del Patrimonio, visita straordinaria serale alla Villa, al giardino, al cortile coperto che conserva i celebri affreschi con i Fasti medicei, capolavoro della pittura fiorentina del Seicento, opera dei pittori Cosimo Daddi e Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano e alle sale che sono state residenza prediletta di Vittorio Emanuele II e della moglie morganatica Rosa Vercellana, per molti la bella Rosina.

Alle 19.30, negli ambienti ricchi di capolavori, storia e suggestione, la Compagnia delle Seggiole invita il pubblico a scoprire la vanità, la seduzione, il potere e la sacralità che si celano in un oggetto tanto leggero quanto solenne come il ventaglio.

Lo spettacolo, da un’idea di Luisa Moradei, dà voce, anima e… sapienza ad un oggetto che dagli antichi egizi ai giorni nostri accompagna gli uomini, e soprattutto le donne, delle quali è stato strumento di vanità, seduzione, sicurezza, potere, dialogo con l’altro sesso e anche di “liberazione”.
Un oggetto bellissimo, leggero, a volte solenne, variabile nelle forme e nei colori, con il mutar dei gusti e delle mode, cantato dai poeti, celebrato dal teatro, dalla lirica, dalla danza, dal cinema, illustrato da artisti di gran fama – Ingrés, Picasso, Modigliani, Gauguin, Manet, Fattori e tanti altri – un oggetto che porta un nome maschile, in quasi tutte le lingue del mondo, ma la cui natura è essenzialmente femminile, un oggetto amato in Occidente ma soprattutto in Oriente, per secoli depositario di una sua “sacralità. La conversazione scorre sugli inserti teatrali tratti da due autori celebri e amati: “Lady Windermere Fan” di Oscar Wilde e “Le smanie della villeggiatura” di Carlo Goldoni.

Spettacolo a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al n° 333 2284784 (dopo le 14.00).
Dalle 20.30 visita alla Villa medicea a cura del personale del museo.

DiVento Vento
Conversazione (in)credibile con il Ventaglio 
di Marcello Lazzerini
con inserti teatrali da Carlo Goldoni e Oscar Wilde
a cura di Sabrina Tinalli
con (in ordine alfabetico):
Fabio Baronti, Anna Collazzo, Marcello Lazzerini, 
Chiara Macinai, Sabrina Tinalli
Selezione musicale: Vanni Cassori
Allestimento e Luci: Daniele Nocciolini e Fabrizio Rosazza

Villa medicea della Petraia   
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze