Direzione regionale musei della Toscana

Firenze – Villa medicea della Petraia. Visite guidate alla mostra “La stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/73e8b3b2d9f47e86db6f8f0ede3b245c.jpg
Villa medicea della Petraia - La stanza dei modelli. Sculture restaurate dal Museo Ginor

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Mercoledì 2 e 16 febbraio 2022  alle 10.30  due nuove speciali visite guidate illustreranno i dettagli della mostra  “La stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori  che omaggia l’eccellenza della manifattura delle porcellane Ginori ambasciatrice di arte e bellezza nel mondo fin dal Settecento.
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria a  segreteria@museoginori.org e sono riservate a 10 persone per ogni data in programma.

Racchiuse in una sala del nuovo percorso museale della Villa, un gruppo selezionato di sculture restaurate dal Museo di Doccia raccontano il lungo percorso che parte dalla scelta dei soggetti ispirati all’antichità, alla tradizione tardo barocca fiorentina e al Grand Tour,  illustrando il modus operandi della Ginori nel Settecento e la maestria dei restauratori di oggi.

La raccolta di modelli in cera, terracotta e gesso della Manifattura di Doccia costituisce il nucleo più nobile e caratterizzante dell’impresa Ginori: un giacimento di materiali poveri e lacunosi, deturpati da tagli, macchie, crettature, cadute, incollaggi e stuccature dovute all’uso e al tempo, ma straordinariamente carichi di significato, che costituisce il corpus più antico della collezione.

Grazie alla raccolta fondi promossa da Artigianato e Palazzo in collaborazione con gli Amici di Doccia, e al sostegno della Regione Toscana, è stato possibile restaurare quarantaquattro modelli tra quelli più bisognosi di un intervento di recupero.

Tra questi un gruppo di gessi e terrecotte che, dopo il restauro, sono stati temporaneamente depositati a Villa medicea La Petraia per essere esposti in questa mostra organizzata dal MiC-Direzione regionale musei della Toscana, Fondazione Museo Ginori e Associazione Amici di Doccia, con il contributo di Unicoop Firenze.

Curata da Giulia Basilissi e Giulia Coco, con la collaborazione di Rita Balleri, Livia Frescobaldi e Oliva Rucellai, la mostra è arricchita da video che illustrano gli interventi di restauro sulle opere esposte, così da poter osservare tutte le fasi del delicato recupero di questi preziosi manufatti.

Si tratta della prima esposizione allestita dopo la recente costituzione della Fondazione Museo Ginori e dopo il restauro degli ambienti al piano terra di Villa La Petraia, che offrirà al visitatore del museo la possibilità di ammirare opere pressoché inedite e di comprendere l’utilizzo e la finalità dei modelli in relazione alla produzione della Manifattura di Doccia, anche grazie al confronto con esemplari in cera, matrici in gesso e versioni in porcellana.

“La stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori.
21 dicembre 2021 – 21 giugno 2022

Orari di apertura: da martedì a domenica
dicembre, gennaio e febbraio 8.30-13.00 e 14.30-16.30
marzo  8.30-13.00 e 14.30-17.30
aprile – giugno%u200B 8.30-13.00 e 14.30-18.30
Chiusa: Lunedì 1 gennaio, 25 dicembre.

Ingresso gratuito esclusivamente con Super Green Pass, senza prenotazione per massimo 10 persone 


Villa medicea della Petraia
Via della Petraia, 40  50141 Firenze
 facebook_120x120px   @villamedicea.lapetraia  app-icon2