“Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità” L’arte e il tempo dei sensi. La scoperta multisensoriale dei capolavori del museo “La dea Minerva-Atena al MAF”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 3 dicembre 2022 il Museo Archeologico Nazionale di Firenze aderisce alla “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità” e presenta, alle 09.15 e alle 11.30, visite guidate gratuite dedicate alla scoperta multisensoriale dei capolavori e delle sue collezioni realizzate in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Firenze, a cura dei Servizi educativi e didattici museali, riservate a gruppi di max. 6-7 persone non vedenti o ipovedenti con accompagnatori.
La visita guidata si concentrerà sull’esplorazione della copia fedele della scultura bronzea della “Minerva di Arezzo”, uno dei capolavori del museo della fine del IV – inizi III secolo a.C., tra le prime opere della Collezione Medicea inaugurata da Cosimo I nel cinquecento.
L’esperienza tattile si soffermerà sui numerosi particolari dell’opera, guidandone la comprensione nel suo insieme e la contestualizzazione in seno anche alla complessa vicenda del suo restauro.
Verrà offerto, inoltre, il confronto dimensionale con un esemplare di Minerva del museo in copia, tratto dalla piccola statuaria votiva in bronzo, occasione per comprendere anche la variegata resa iconografica di un medesimo soggetto in relazione alla cronologia.
Come esemplificazione del cosiddetto “vasellame da mensa”” che corredava le tavole di Greci ed Etruschi, nell’antico costume sociale del Symposio, sarà interessante, infine, poter prendere in mano i vasi della “Collezione di confronto” del MAF. Copie delle più consuete forme vascolari del mondo greco classico permetteranno, infatti, di entrare in confidenza con la loro ampia varietà tipologica e con i loro nomi, indagandone i dettagli e le funzioni.
Sarà possibile effettuare l’esplorazione tattile con le mani prive di protezioni. Guanti anallergici in nitrile, tuttavia, verranno in ogni caso resi disponibili per eventuali esigenze personali del pubblico in visita.
L’ingresso e le visite guidate sono gratuite con prenotazione telefonica obbligatoria all’Unione italiana ciechi e ipovedenti tel. 055.580319 e sono riservate a gruppi di max. 6-7 persone con accompagnatori. www.uicifirenze.it/
Si rammenta, infine, che l’attuale normativa dispone l’ingresso gratuito ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità statali, per i disabili e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza sociosanitaria.
Firenze – Museo archeologico nazionale