Direzione regionale musei della Toscana

Grosseto – Area archeologica di Roselle. “Protagonisti di una storia” Incontri, visite guidate e conferenze


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/3946d76795c53a0640359abbb888e595.jpg
Roselle - Protagonisti di una storia 2018

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Si conclude mercoledì 24 ottobre, dalle 15,30, il ciclo di incontri e visite tematiche a ingresso libero “Protagonisti di una Storia”, organizzato dal Polo museale della Toscana – Area archeologica di Roselle, Università di Siena, Pro Loco di Roselle, MAAM di Grosseto, Federagit e Configuide.

L’ultimo incontro è dedicato agli scavi che l’Università di Siena sta conducendo sulla collina nord, sotto la direzione di  Andrea Zifferero, iniziati nel giugno 2018 ed estesi su un’area di circa 800 mq.

Stefano Camporeale e Luca Passalacqua presentano gli scavi che hanno portato alla luce interessanti strutture relative a una domus romana. L’edificio residenziale sembra essere costruito sul luogo di un preesistente fabbricato, forse anch’esso con funzione abitativa. Le strutture precedenti furono in parte rasate e in parte riutilizzate per la domus, della quale sono chiaramente riconoscibili alcune delle componenti canoniche: l’atrio con impluvio tetrastilo, le ali laterali e alcuni cubicoli; per effetto dell’erosione del versante della collina è, invece, completamente scomparsa la facciata. Nella parte posteriore la struttura, per ora solo parzialmente scavata, è meno comprensibile, ma sembra di riconoscere un ampio cortile sul quale si affacciano diversi ambienti. Da un lato una stanza più ampia, forse una sala da pranzo (triclinio), decorata ad affresco, e sul lato opposto un piccolo edificio termale privato aggiunto nel corso del II secolo, composto da frigidario, caldario e prefurnio. L’uso dell’isolato continuò anche nei secoli successivi e, infatti, sono visibili numerose tracce di frequentazione degli ambienti che vennero modificati e allestiti in vista della loro nuova funzione. L’area venne frequentata anche in epoca tardo antica e altomedievale, come dimostrano i reperti rinvenuti negli strati e lo scavo di alcune tombe.

Area archeologica Roselle - La collina nord e la domus romana in corso di scavo

La storia plurisecolare di Roselle è scandita da ritrovamenti di grande importanza ma anche dagli uomini e dai professionisti che li hanno resi possibili ricercando, studiando, conservando, valorizzando la Città Antica. A questi protagonisti, uomini e cose,  è dedicata la rassegna di incontri, conferenze e visite guidate al sito archeologico e alle Terme Leopoldine aperti ai visitatori, agli studenti, ai cittadini e alle guide turistiche che vogliano aggiornarsi e approfondire la conoscenza di Roselle dalle origini fino all’età contemporanea. Saranno gli stessi direttori di scavo e i ricercatori a raccontare il ruolo svolto da Roselle nelle varie epoche e a descrivere nel dettaglio le loro scoperte e indagini.

Le visite guidate si concluderanno alle Terme Leopoldine con un allestimento di immagini che approfondirà il tema dei singoli incontri  e con un brindisi di saluto a tutto il pubblico offerto dalla Pro Loco di Roselle. 
 
IL CALENDARIO

10 Ottobre dalle 15.30
L’edilizia privata etrusco-romana: la casa dell’Impluvium, la domus dei mosaici, la casa ellenistica presso l’anfiteatro, a cura di Luigi Donati e Maurizio Michelucci

17 Ottobre dalle 15.30
Le terme adrianee e la Roselle Medievale, a cura di Maria Grazia Celuzza e Carlo Citter

24 Ottobre dalle 15.30
La collina nord e la domus romana in corso di scavo, a cura di Stefano Camporeale e Luca Passalacqua (direzione scientifica dello scavo A. Zifferero)

Area Archeologica di Roselle facebook_120x120px 
Via dei Ruderi, 46 – 58040 Grosseto
Tel. 0564 402403
pm-tos.arearoselle@cultura.gov.it