Direzione regionale musei della Toscana

“I Giardini della Bizzarria” III edizione. Ritornano visite guidate tematiche e attività per bambini e famiglie in alcune Ville Medicee toscane.


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/download/6538d24108627.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Torna anche per l’estate 2022 l’atteso programma di visite e laboratori per adulti e famiglie della Direzione regionale musei della Toscana del MiC, sostenuto da Unicoop Firenze, per scoprire la storia e le collezioni conservate nelle ville e giardini medicei.

Le Ville e i Giardini medicei di Cerreto Guidi, Petraia e Castello, insieme a Stazione Utopia, propongono una serie di visite condotte da guide d’eccezione, i curatori di questi luoghi della cultura, visite teatralizzate e percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli fra storia, arte, architettura, paesaggio e botanica.

Una serie di appuntamenti gratuiti da giugno fino a settembre che consentiranno ai visitatori la scoperta di un territorio articolato, in cui le testimonianze artistiche si intrecciano con il profumo dei fiori e l’architettura vegetale.

Numerose le novità di quest’anno. Grazie alla collaborazione con l’Accademia della Crusca è prevista una visita alla scoperta degli ambienti più suggestivi della Villa di Castello, dove la prestigiosa istituzione ha sede dal 1972. Inoltre, grazie al sostegno del programma MUSST3# del Ministero della Cultura, sarà possibile partecipare alle visite tematiche dedicate a OPUS Patrimonio di Saperi e osservare porcellane, mobili, infissi, carte da parati, capolavori di ingegneria e oggetti di uso quotidiano, preziosi testimoni di un raffinato sistema manifatturiero di cui le ville erano il cuore. A settembre inoltre sarà possibile sperimentare per un’intera giornata alcune lavorazioni artistiche fra cui la decorazione e la lavorazione del legno, osservando da vicino in compagnia di maestri artigiani i preziosi manufatti conservati nella Villa medicea La Petraia.

Le ville medicee e i giardini, frutto di una sovrapposizione secolare di gusti e tendenze artistiche, rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruotava la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi, si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità e le arti decorative. Inoltre le ville furono anche luoghi di sperimentazioni ingegneristiche e botaniche, alcune delle quali tuttora conservate nel Giardino della Villa di Castello, come la celebre bizzarria, una varietà di agrume che risale al XVII secolo, incrocio tra arancio amaro, limone e cedro.

cerreto5.jpg

VISITE TEMATICHE​

4 giugno e 23 luglio h. 11.00 durata 50 min.

LA VOCAZIONE DI UNA VILLA   a cura di Silvia Matteuzzi, Villa medicea di Cerreto Guidi

La Villa medicea di Cerreto Guidi, residenza di caccia di Cosimo I dei Medici, dimora prediletta anche di sua figlia Isabella, luogo di villeggiatura e svago per la famiglia granducale, dove dilettarsi nella loro più grande passione: la caccia. L’attività venatoria era considerata un evento importante, che rappresentava ed esaltava lo splendore della corte e la grandezza del principe, tanto da avere un proprio cerimoniale a cui tutti si attenevano. Un percorso tra tradizioni venatorie e armi che sono vere e proprie opere dell’ingegno umano. *la visita sostituisce la visita guidata prevista alla stessa ora.
Info e prenotazioni: Tel. +39 0571 55671 info@prolococerretoguidi.it   PRENOTAZIONE

17 - Cerreto Guidi - villa Medicea - interno.jpg

VISITA – GIOCO

5, 19 giugno e 24 settembre h. 11.00 – durata 50 min.

SCOPRI LA VILLA INSIEME AL FOLLETTO ANACLETO E AI SUOI AMICI CIPIRÌ  a cura di Silvia Matteuzzi,

​Percorri le sale, aguzza la vista e scoprine i segreti. Improvvisati guida, investigatore e risolvi gli indovinelli insieme al folletto Anacleto e agli uccellini Cipirì, che guideranno nel percorso i più piccoli. Scoprirai che il museo è un luogo dove viaggiare nel tempo! *la visita sostituisce la visita guidata prevista alla stessa ora​

Info e prenotazioni: Tel. +39 0571 55671 info@prolococerretoguidi.it    PRENOTAZIONE

12. bianca cappello.jpg

VISITE TEMATICHE

12 giugno, 3 e 30 luglio h. 11.00 durata 50 min.

I PREZIOSI ORNAMENTI DELLA DINASTIA MEDICEA   a cura di Silvia Matteuzzi

Molti degli straordinari tesori, delle gioie e degli oggetti preziosi, della famiglia dei Medici, gelosamente custoditi dal Quattrocento in misteriose stanze segrete non sono più visibili, a decretare il loro destino è stata la loro natura di oggetti preziosi e il loro valore venale.

Per fortuna rimane la pittura che ci offre la testimonianza iconografica dei gioielli che non possiamo più ammirare e che, insieme ai documenti d’archivio e agli inventari, ci rivela lo sfarzo della corte medicea e i dettami della moda del tempo. *la visita sostituisce la visita guidata prevista alla stessa ora​

Info e prenotazioni: Tel. +39 0571 55671 info@prolococerretoguidi.it PRENOTAZIONE


Cerreto Guidi – Villa medicea di Cerreto Guidi