Il fumetto di Pietro Scarnera “Nel labirinto” interamente dedicato al Museo nazionale Etrusco di Chiusi gratis online per una settimana
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Da martedì 12 maggio 2020 e solo per una settimana si può leggere gratuitamente il fumetto “Nel labirinto” interamente dedicato al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi con i disegni di Pietro Scarnera al link della casa editrice https://issuu.com/coconinopress/docs/40_pietro_scarnera_web
“Nel Labirinto” è una storia fantastica, non corrispondente a fatti storici realmente accaduti, ispirata a reperti, personaggi e vicende del Museo Etrusco Nazionale di Chiusi.
Pietro Scarnera ci propone la piccola Micol che cerca rifugio dalla guerra nelle tombe di Chiusi, ma finisce proiettata in una vero e proprio mondo alternativo, in una strabiliante avventura, in un labirinto popolato di enigmi e misteriose presenze senza tempo…
Quanti strani incontri!
Le Arpie, i Canopi, Alessandro Francois che cerca il leggendario tesoro del re Porsenna, e infine…. la Sfinge, bellissima e terribile…
Per fortuna Micol è una ragazzina sveglia!! E poi ha al suo fianco due amici preziosi: il piccolo etrusco Tius e la scimmietta Ari…
Anche i fumetti sono al centro di “Viaggio in Italia per un’estate italiana”, la campagna digitale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo realizzata in collaborazione con Enit, Touring Club Italiano e l’Associazione dei borghi più belli d’Italia per raccontare il territorio nazionale attraverso una selezione dei manifesti pubblicitari che hanno reso l’Italia celebre nel mondo.
Le illustrazioni e la grafica sono centrali in questo progetto così come lo sono nei 51 fumetti che il ministero ha realizzato nei musei dello Stato.
www.issuu.com/coconinopress è il link dove a rotazione fino a mercoledì prossimo, si potranno leggere e sfogliare gratuitamente i fumetti ambientati nella Galleria Nazionale delle Marche di Urbino con i disegni di Maicol & Mirco; nel Museo Nazionale Etrusco di Chiusi con i disegni di Pietro Scarnera; nell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma con i disegni di Giacomo Nanni.
Con questi ultimi tre fumetti si esaurisce la pubblicazione gratuita dell’intera collana “Fumetti nei musei” che, grazie alla casa editrice Coconino Press Fandango e agli autori delle storie, ha accompagnato ogni giorno gli italiani in tutte le settimane del lockdown.
Lo scopo principale di Fumetti nei Musei è proprio quello di avvicinare i ragazzi al patrimonio museale con linguaggi differenti, più affini alle loro sensibilità. In una situazione come quella attuale, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di aiuto.
E quando si parla di digitale come non citare lo spazio offerto dai social network: tutti i giorni i profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dall’intera rete composta dai singoli musei, amplificheranno l’iniziativa su tutte le principali e più popolari piattaforme quali Facebook, Instagram e Twitter. Tutto con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa.
Sul canale youtube del museo interviste e approfondimenti.
Buona lettura!
Museo nazionale Etrusco – Chiusi (SI)
Via Porsenna, 93 53043 Chiusi (SI)