“Il Giro della Toscana in 49 musei”.23 – Pisa. Museo Nazionale di San Matteo – “Questione di sguardi” e “Buone e cattive azioni”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
La nuova tappa del “Giro della Toscana in 49 musei” è dedicata al Museo nazionale di San Matteo di Pisa dove è in corso un progetto di valorizzazione e comunicazione realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa e MUSEIA Laboratorio di Cultura Museale.
A seguito della chiusura dei musei per l’emergenza sanitaria, MUSEIA propone brevi racconti visivi composti in clip video di massimo 60 secondi con dettagli e particolari di opere d’arte del museo, realizzati ad arte per occasioni e ricorrenze. Quasi dei “biglietti” diffusi per festeggiare, celebrare, riflettere. Una raccolta nata a musei chiusi che guarda e rilegge le opere, sperando di tornare presto a farlo dal vero.
I primi due contributi del progetto “Ad arte da Museia” sono “Questione di sguardi” e “Buone e cattive azioni” dedicato alla festa della Liberazione del 25 aprile 2020.
L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra l’Università di Pisa, Progetti speciali per la didattica “Università Musei Pubblici: prodotti di comunicazione per i Musei Nazionali di Pisa” responsabile Antonella Gioli; il Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo-Direzione regionale Musei della Toscana e MUSEIA–Laboratorio di cultura museale, Università di Pisa-Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Buon viaggio e buona visione. Seguiteci …
Museo Nazionale di San Matteo di Pisa
Piazza San Matteo in Soarta, 1 – Pisa