La Direzione regionale musei della Toscana prosegue con il piano di riaperture dei luoghi della cultura.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Altri tre musei si aggiungono al piano di riaperture avviato già dalla fine di aprile da Stefano Casciu, Direttore regionale musei della Toscana, insieme a nuovi orari più ampi e nuove mostre.
A Firenze riapre a ingresso gratuito tutti i giovedì a partire dal 13 maggio il Cenacolo di Ognissanti celebre per il grande affresco realizzato nel 1480 da Domenico Ghirlandaio e tutti i mercoledì a partire dal 19 maggio il Cenacolo del Fuligno dove si ammira l’affresco del Quattrocento raffigurante l’Ultima Cena che reca sullo sfondo l’Orazione di Cristo nell’Orto, attribuito a Pietro Perugino. I due musei insieme a San Marco compongono un ideale itinerario del sacro, dei suoi massimi artisti e dei loro capolavori che si completerà con la riapertura del Cenacolo di Sant’Apollonia e del Chiostro dello Scalzo del quale intanto si può ammirare la facciata restaurata con la lunetta in terracotta invetriata, attribuita a Giovanni della Robbia. Al Museo di San Marco dal 18 maggio al 3 agosto tutti i martedì i visitatori potranno accedere anche al Chiostro di San Domenico, uno dei più grandi del capoluogo toscano, in origine decorato da trentasei lunette ad affresco con le storie di san Domenico, conservate solo in parte, opera di pittori fiorentini barocchi (Cosimo Ulivelli, Alessandro Gherardini, Sebastiano Galeotti, Niccolò Lapi). Il centro del chiostro è dominato dal gruppo scultoreo del carrarese Andrea Baratta, raffigurante san Domenico che calpesta l’eresia, compiuto nel 1700. Prosegue inoltre ogni giovedì la rassegna video “Beato Angelico visto da…” dedicata all’incomparabile nucleo di capolavori del grandissimo artista domenicano esposti nella nuova Sala del Beato Angelico.
A Pisa, il Museo Nazionale di San Matteo dal 15 maggio dal martedì al sabato si potranno di nuovo ammirare le opere di una raccolta unica che spazia dal medioevo al Rinascimento. Il museo vanta una raccolta di croci dipinte medievali tra le più numerose e importanti al mondo, insieme a capolavori come il Polittico di Santa Caterina d’ Alessandria di Simone Martini (1319-1321), la scultura in marmo della Madonna del latte di Andrea e Nino Pisano (1346-1348), la Madonna dell’Umiltà di Beato Angelico (1423 ca.), il meraviglioso busto reliquiario di San Lussorio di Donatello (1424-27), il San Paolo di Masaccio (1426 ca.), la Sacra Conversazione del Ghirlandaio (1478-1479) e la Madre dei dolori di Quentyn Metsys (1520 ca).
In occasione della riapertura del museo, sabato 15 maggio, sono in programma anche due visite guidate alle collezioni: alle ore 9:00 e alle 11:30 comprese nel biglietto d’ingresso.
Nel laboratorio di restauro del Museo Nazionale di San Matteo continua l’intervento conservativo sull’imponente Madonna con Bambino tra santi e angeli musicanti di Taddeo di Bartolo, dipinto a tempera e oro su tavola, eseguito tra il 1396 e il 1397, per la chiesa pisana di San Michele in Borgo, e per questo noto come Trittico di Borgo.
A Lucca, il Museo nazionale di Villa Guinigi dal 15 maggio al 12 giugno 2021 amplia gli orari di apertura del venerdì e del sabato con il primo ingresso anticipato alle ore 9.00 e presenta alla stampa e inaugura venerdì 14 maggio alle 11 la mostra Nuovi studi su Matteo Civitali.
Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con bambino di Colle di Compito. Maggio 2021 – Maggio 2022. Un progetto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Direzione regionale Musei della Toscana – Museo nazionale di Villa Guinigi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
Le riaperture avverranno nel rispetto di tutte le norme di sicurezza già previste dai protocolli anti COVID.
I consueti orari, le date di apertura e le modalità di ingresso potranno subire variazioni che saranno sempre aggiornate su questo sito per consentire al pubblico di programmare al meglio la visita.
In linea con i protocolli per la prevenzione del contagio da Covid-19, nei musei sarà ovunque obbligatorio indossare la mascherina, anche all’aperto, e mantenere il distanziamento interpersonale.
L’ingresso in alcuni casi, in particolare durante il fine settimana, è esclusivamente con prenotazione obbligatoria e/o limitato a un numero massimo di visitatori.
Vi preghiamo di consultare attentamente tutte le info, le modalità di prenotazione e di ingresso sulle rispettive pagine dei musei.
MUSEI, GIORNI E ORARI DI APERTURA
Firenze, Cenacolo di Ognissanti dal 13 maggio 2021
Giovedì ore 14 – 18
Ingresso consentito a max 10 persone contemporaneamente
Firenze, Cenacolo del Fuligno dal 19 maggio
Mercoledì, 14 -18
Ingresso consentito a max 10 persone contemporaneamente, nel rispetto delle distanze delle normative anti Covid
Pisa, Museo nazionale di San Matteo dal 15 maggio 2021
Da martedì a sabato, alle ore 9.00, 11.30, 15.30, 17.30; domenica, alle ore 9.00 e 11.30
Ingresso esclusivamente su prenotazione negli orari indicati limitato ad un massimo di 15 persone con visite accompagnate dal personale. Prenotazioni entro il giorno precedente alla visita al tel. +39 050 541865 da martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Chiuso: lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre.
L’ingresso di gruppi organizzati è consentito fino a un massimo di 20 persone più la guida (dotata di microfono, auricolari o di un piccolo altoparlante) per garantire la distanza interpersonale di m. 1,5 durante la visita della durata massima di 1 ora.
Lucca, Museo nazionale di Villa Guinigi
martedì e giovedì: 9.00-19.30 (ultimo ingresso ore 18.00);
mercoledì, 12.00-19.30 (ultimo ingresso ore 18.00);
dal 15 maggio al 12 giugno 2021 venerdì e sabato 9.00-19.30 (ultimo ingresso ore 18.00);
fino al 14 maggio e dal 13 giugno 12.00-19.30 (ultimo ingresso ore 18.00);
prima e terza domenica del mese 9.00- 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
Potranno accedere al Museo massimo 12 persone contemporaneamente con prenotazione telefonica obbligatoria al numero +39 0583 496033, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30. La prenotazione è necessaria anche per le visite guidate consentite a gruppi di massimo 6 persone compresa la guida, con auricolari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza.
Gli altri musei della Direzione regionale già riaperti:
FIRENZE
Museo Archeologico Nazionale
Cenacolo di Andrea del Sarto
Cerreto Guidi (FI) Villa Medicea di Cerreto Guidi
AREZZO
Basilica di San Francesco. Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca
Museo Archeologico Nazionale G. C. Mecenate
Anghiari (AR) Museo delle Arti e Tradizioni popolari dell’Alta Valtiberina (Palazzo Taglieschi)
Castelfranco Piandiscò (AR) Abbazia di S.Salvatore a Soffena
Dal 15 maggio
Cortona (AR) – Area archeologica del Sodo (In gestione al Comune di Cortona)
GROSSETO
Castiglione della Pescaia (GR) Area archeologica di Vetulonia
Orbetello (GR) Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa
LIVORNO
Portoferraio (LI) Museo Nazionale delle residenze napoleoniche
Palazzina dei Mulini
Villa di San Martino
Rosignano Marittimo – (LI) Museo archeologico nazionale di Castiglioncello
LUCCA
Museo Nazionale di Villa Guinigi
Museo nazionale di Palazzo Mansi
PISA
Museo Nazionale di Palazzo Reale
Dal 3 maggio: lunedì, mercoledì, venerdì ingresso esclusivamente alle ore 9.00, 11.00, 15.00, 17.00; sabato alle ore 9.00 e 11.00
Calci (PI) Certosa Monumentale di Calci
PISTOIA
Fortezza di Santa Barbara
Monsummano Terme (PT) Museo nazionale di Casa Giusti
PRATO
Carmignano (PO) Area archeologica di Comeana. Tumuli di Montefortini e Boschetti
(Poggio a Caiano (PO) Villa Medicea di Poggio a Caiano
SIENA
Pinacoteca Nazionale
Chiusi (SI) Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Monteriggioni (SI) Eremo di San Leonardo al Lago
Dal 28 maggio