Direzione regionale musei della Toscana

Le attività e le proposte didattiche gratuite per il 2023-24


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/2023/11/archeo-dida.jpg

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, istituzione da decenni attiva nel campo della didattica, al fine di favorire la conoscenza e la diffusione del patrimonio archeologico soprattutto tra i più giovani, anche quest’anno mette a disposizione del pubblico scolastico un team di professionisti del settore, proponendo percorsi di approfondimento relativi alle proprie collezioni.
Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno esclusivamente presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Per estendere a un maggior numero di alunni possibile la partecipazione, si garantisce una sola attività per ogni classe, fino all’esaurimento delle disponibilità, tutti i mercoledì ricompresi nel calendario scolastico nel periodo da novembre a giugno.
Per qualsiasi informazione o richiesta scrivere a drm-tos.didattica.maf@cultura.gov.it

Le iscrizioni sono possibili dal 11 ottobre al 13 novembre 2023 solo telefonicamente, chiamando il numero: 055-2357715 dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 15:00.

Al momento della prenotazione vi chiederemo di indicare il tema prescelto e tutti i dati di riferimento della classe (Denominazione della scuola, classe e numero di alunni e accompagnatori), oltre a un recapito telefonico e mail del docente di riferimento.

ATTENZIONE
Ricordiamo che sia il biglietto d’ingresso con la prenotazione che l’attività sono GRATUITI.
Le attività dei Servizi Educativi del MAF si svolgono esclusivamente il MERCOLEDÌ.

DETTAGLIO ATTIVITÀ
L’offerta didattica per l’anno scolastico 2023/2024 si compone di percorsi della durata di due ore circa, comprendenti un’introduzione con proiezione di immagini e lezione frontale e una visita al museo incentrata sul tema prescelto. È possibile adattare i vari temi alle scuole di ogni ordine e grado, così come focalizzare i percorsi interdisciplinari sul periodo di maggiore interesse per la classe. È altresì possibile scegliere la sola visita guidata della durata di un’ora circa (tematica o generale) o abbinare la lezione sul tema prescelto a una visita generale delle diverse sezioni del Museo.

Percorsi interdisciplinari (adattabili per Egitto, Grecia, Etruria)
 Moda e bellezza nel mondo antico
 Banchetto e simposio nel mondo antico
 Il mestiere dell’archeologo
 Cibi e sapori nel mondo antico
 Capolavori in breve
 Scrivere nel mondo antico

Percorsi Egitto
 Cose dell’altro mondo, un viaggio nell’Aldilà-Egitto
 Arti e mestieri nell’antico Egitto

Percorsi Grecia
 La donna nell’antica Grecia
 Vita, religione e mito in Grecia
 Storie di mostri, storie di eroi: il mito per immagini

Percorsi Etruria
 Gli Etruschi e il sacro
 Cose dell’altro mondo, un viaggio nell’aldilà-Etruria
 Archeologia e paesaggio: le tombe etrusche nel giardino del MAF

(ATTENZIONE! Il modulo si svolge esclusivamente nei mesi di ottobre, aprile, maggio e giugno. In caso di maltempo verrà sostituito con un percorso alternativo all’interno del Museo da concordare preventivamente con i docenti. Per la particolare conformazione del Giardino, il percorso non è accessibile alle persone con disabilità motoria).

Percorsi Roma
 Firenze romana

ACCESSIBILITÀ TATTILE E MEDIAZIONE DIDATTICO CULTURALE
Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, nell’ambito della propria offerta didattica, rende possibile anche la fruizione tattile ‘assistita’ di alcune opere e reperti originali selezionati e di copie fedeli all’originale, attraverso un Servizio di affiancamento a beneficio di studenti ciechi e ipovedenti, così come mediante l’attivazione di ‘moduli’ specifici di visita, rivolti a studenti vedenti:

Servizio di affiancamento didattico culturale nella fruizione tattile per la disabilità visiva nella Scuola
Il Museo offre un Servizio di mediazione didattico culturale che, attraverso l’esplorazione tattile guidata di una selezione di opere e reperti in originale e in copia fedele all’originale, per le Civiltà Egizia ed Etrusca esemplificate dalle Collezioni del MAF, possa essere garantito a ciascun allievo di scuole di ogni ordine e grado, con disabilità visiva, consentendogli di unirsi ai propri amici e compagni di classe in occasione di una visita scolastica al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. In tale circostanza, il Servizio di affiancamento didattico culturale nella fruizione tattile sarà mirato, il più possibile, all’argomento o tema eventualmente scelto dall’insegnante tra quelli proposti dall’offerta didattica dei Servizi Educativi del MAF o, anche, asseconderà eventuali obiettivi e intenti disciplinari proposti dal docente e concordati con il Referente dei Servizi Educativi e l’Operatore coinvolto.

Toccare per Comprendere
Il Museo propone una visita guidata volta all’esplorazione tattile e alla comprensione storico-artistica e archeologica di una selezione di opere e reperti in originale e in copia fedele all’originale. Toccare per Comprendere è un’esperienza didattico formativa rivolta ad allievi vedenti delle scuole di ogni ordine e grado, bendati e opportunamente accompagnati, al fine di comprendere, innanzitutto, il valore educativo dell’empatia, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità culturale a beneficio di ciascuno e delle persone con disabilità visive. L’esplorazione tattile offre, inoltre, l’occasione di conoscere una selezione di opere e reperti in una dimensione di fruizione ‘arricchita’ sul piano sensoriale e affatto scontata, attenta anche ad aspetti materici e tecnologico-artigianali che sottendono la vicenda creativa dell’opera stessa o del suo restauro. Tutto ciò consente di comprendere e apprezzare la complessità e il rilevante valore formativo di un’esperienza sensoriale affidata al tatto, per ciascuno di noi, vedente o non vedente, dando vita, al contempo, ad una ‘Consapevolezza’ e ad una ‘Sensibilità’ del fruire culturale in senso lato, che va pedagogicamente oltre gli specifici ambiti disciplinari e cronologici esplicitati dal singolo reperto archeologico e dall’opera d’arte antica. Tale modalità di fruizione guidata può rivelarsi utile come esperienza formativa nell’ambito di discipline e percorsi di studio scolastici con orientamento storico-artistico (Istituti d’arte, Licei artistici, Accademie di BB.AA., DAMS,….) e afferenti alla Pedagogia, alle Scienze della Formazione, all’accoglienza e mediazione culturale.

Il Tempo dello Spazio
Il Museo offre la possibilità di una visita guidata volta all’esplorazione tattile e alla comprensione storico-artistica e archeologica di una selezione di opere e reperti in originale e in copia fedele all’originale, nella loro collocazione espositiva. Il modulo didattico formativo Il Tempo dello Spazio, rivolto a studenti vedenti delle scuole di ogni ordine e grado, bendati e appositamente accompagnati, ha l’obiettivo di far comprendere anche l’importanza dello ‘spazio’ e della ‘distanza’ in ambito di contesti espositivi, nella dimensione di una soggettiva, quanto vitale percezione dell’estensione del tempo, in seno a tematiche di accessibilità e di fruizione culturale funzionali all’esigenza di un pubblico non vedente o ipovedente. Tale modalità di fruizione guidata, nello specifico, può rivelarsi utile come esperienza formativa nell’ambito di discipline e percorsi di studio scolastici con orientamento afferente alla progettazione di ambienti (Scuole secondarie con indirizzo in architettura, in allestimento museale ed espositivo, …) e alla Pedagogia, alle Scienze della Formazione, all’accoglienza e mediazione culturale.

Per le scuole è comunque possibile visitare il MAF con visite private, previa prenotazione obbligatoria presso il nostro concessionario Opera Laboratori Fiorentini, al numero 055294883 (o prenotare anche guide a pagamento)


Firenze – Museo archeologico nazionale