L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria presenta la mostra virtuale “Porto Badisco nel cinquantenario della scoperta”.
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
L’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, che dal 2015 è ospite del Museo archeologico nazionale di Firenze, inaugura mercoledì 11 novembre 2020 alle 15.00 la mostra virtuale “Porto Badisco nel cinquantenario della scoperta” Una visita nel santuario preistorico attraverso le foto di Paolo Graziosi nell’Archivio fotografico IIPP a cura di Luca Bachechi, Italo Maria Muntoni, Daniela Puzio, Anna Revedin
Entra qui nella mostra in italiano e inglese.
Attraverso le fotografie scattate da Paolo Graziosi e guidati dalle sue stesse parole, uno spazio ad oggi inaccessibile diventa percorribile in modo virtuale. Il grande complesso cultuale preistorico della grotta di Porto Badisco (Lecce) con le sue pitture è così fruibile al grande pubblico in un percorso immersivo fra centinaia di immagini figurative ed astratte.
La mostra è realizzata nel quadro del progetto “Accessibilità virtuale all’Archivio storico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria”, co-finanziato dalla Fondazione CR Firenze e dal MIUR, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto.
Addentrandosi nelle profondità della terra centinaia di immagini si susseguono nei tre corridoi della Grotta dei Cervi di Porto Badisco in Puglia: un vero e proprio santuario della Preistoria, ma del tutto inaccessibile ai visitatori di oggi.
Nel cinquantenario della sua scoperta presentiamo un percorso virtuale nell’arte preistorica neolitica del grande complesso carsico di Badisco attraverso le fotografie scattate da Paolo Graziosi e guidati dalle sue stesse parole, con l’idea di rendere accessibile un patrimonio straordinario situato in spazi non visitabili di persona.
Il progetto “Accessibilità virtuale all’Archivio storico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria” in corso di realizzazione con il contributo di Fondazione CR Firenze e MIUR rende disponibile al pubblico un patrimonio inestimabile e prevede l’immissione in rete nella piattaforma Open Prehistory del patrimonio archivistico dell’IIPP, frutto del lascito testamentario di Paolo Graziosi. La prima tappa presenta le straordinarie immagini di Porto Badisco, oggetto di studi di Paolo Graziosi per lunghi anni, dal 1970, anno della scoperta, al 1980, anno della pubblicazione dei risultati in un volume nella collana Origines dell’IIPP.
Il visitatore percorrerà il secondo corridoio della grotta, il più ricco di figure, soffermandosi ad osservare le immagini dell’archivio IIPP disposte secondo la successione reale sulle pareti, con l’intento di creare una suggestione dello spazio sotterraneo.
Le pitture rappresentano figure umane e animali in forma più o meno schematica, ma soprattutto elementi geometrici e astratti di difficile interpretazione e anche impronte di mani, tutti elementi che rimandano alla sfera del culto.
Al termine della visita sono allestiti pannelli di approfondimento su Paolo Graziosi, sui temi delle pitture, sui materiali archeologici rinvenuti, sull’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
La mostra è corredata dai discorsi inaugurali di Monica Miari, Presidente IIPP, Maria Piccarreta, Soprintendente ABAP Le, Carlo Sisi, Direttore Commissione Tecnica Arte Fondazione CR Firenze.
“Porto Badisco nel cinquantenario della scoperta”
Promossa e realizzata da
Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP)
In collaborazione con
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto
Con il contributo di
Fondazione CR Firenze
Ministero dell’Università e della Ricerca –TATR18_00102
Regione Toscana – Servizio Civile finanziato dal POR FSE 2014/2020
Progetto grafico e allestimento, comunicazione, schede di catalogo
Marietta Carlino
Eleonora Colangelo
Testi
Luca Bachechi, Laura Masiello, Italo Maria Muntoni, Anna Revedin
Catalogo ed elaborazione immagini
Daniela Puzio
Immagini
Archivio fotografico IIPP
Archivio SABAP LE
Foto esterne della grotta di Gaetano Ciccarese
Rilievo della grotta della Federazione Speleologica Pugliese
Progettazione dell’Archivio IIPP su Open Prehistory
Marcello Casalena, Silvia Florindi
Realizzazione dell’Archivio IIPP e integrazione su Open Prehistory
Regesta.exe s.r.l.
CONTATTI
Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
Via della Pergola, 65 c/o Museo Archeologico Nazionale
50121 – Firenze
055 2340765
www.iipp.it
www.openprehistory.org
segreteria@iipp.it