Lucca – Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi. Aperture straordinarie serali

Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Sabato 22 giugno, giovedì 11 e sabato 13 luglio i Musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi a saranno aperti anche la sera, oltre al normale orario, dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 22.00) n ell’ambito del Piano di valorizzazione 2019, del Polo museale della Toscana.
Villa Guinigi e Palazzo Mansi offrono al pubblico un’alternativa inedita per trascorrere delle piacevoli ore all’insegna dell’arte e della cultura in occasione dell’iniziativedella Regione Toscana Arcobaleno d’Estate 2019 e “Il canto degli alberi” dell’Orto Botanico comunale di Lucca.
Nelle sale dei musei si ripercorre la storia della città di Lucca: a Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.
Ricordiamo al pubblico che da giovedì 6 giugno 2019 i Musei nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi sono aperti dal martedì al sabato con un ingresso alle ore 9.30 e con orario continuato dalle 12.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19). Il Laboratorio di Tessitura rustica Maria Niemack di Palazzo Mansi è aperto al pubblico il 1° martedì e 2° giovedì del mese dalle 15.00 alle 17.30.
I Musei nazionali di Lucca con i nuovi orari in vigore, in accordo con le recenti disposizioni ministeriali, si impegnano per offrire un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti da D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento della attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.
Il prolungamento dell’orario di apertura coincide inoltre con la vigilia della stagione turistica, favorendo l’accesso al patrimonio e alle collezioni museali in occasione degli appuntamenti dei maggiori festival musicali internazionali e dei cartelloni delle iniziative che attraverseranno la città accogliendo e coinvolgendo turisti e cittadini in un’offerta culturale poliedrica.
Restano invariati i giorni di chiusura del lunedì, domenica e festivi. Per possibili aperture straordinarie si consiglia di consultare il sito o di telefonare ai Musei.
Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca
Tel. 0583 496033
Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
Tel. 0583.55570
www.luccamuseinazionali.it