Lucca – Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi. “Tutti al Museo! “e “Principesse, cavalieri e mostri”,
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
I Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca propongono per l’Estate 2017 da venerdì 30 giugno a giovedì 31 agosto 2017 i Percorsi-Gioco “Tutti al Museo! “e “Principesse, cavalieri e mostri” e percorsi didattici appositamente ideati secondo le necessità e le curiosità dei gruppi organizzati o dei singoli partecipanti.
“Tutti al Museo!” si snoda tra gli esempi di cultura materiale scelti dalle collezioni archeologiche e medievali del museo di Villa Guinigi che mettono in relazione le abitudini ed i costumi degli antichi con quelli contemporanei, in nome di una mediazione culturale possibile all’interno dei musei e in vista di un’integrazione sociale e cittadina fondata anche sui beni artistici della città. Un tablet permetterà di giocare nelle sale del museo confrontando opere d’arte e culture antiche, testimoniate dai reperti archeologici, con le abitudini contemporanee seguendo l’evoluzione dell’abbigliamento e dell’alimentazione nelle varie culture. I ragazzi organizzati in gruppi potranno creare un Avatar, un personaggio-guida che cercherà l’oggetto “nascosto” mentre il sistema digitale moltiplicherà informazioni e immagini.
“Principesse, cavalieri e mostri” è una “caccia all’indizio” alla ricerca dei particolari che caratterizzano le immagini delle “nobildonne” e dei “signori in armi” sulle tracce dei “mostri” rappresentati nei dipinti del piano nobile e della galleria ottocentesca di Palazzo Mansi e della sezione medievale e gotica di Villa Guinigi. Un quaderno operativo potrà alla fine accogliere i disegni dei dettagli delle opere per una riflessione giocosa e leggera sul dipinto preferito.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la dott.ssa Ivana Giunta tel. 347 5831394
Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
Tel. 0583.55570
Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca
Tel. 0583 496033
www.luccamuseinazionali.it