Direzione regionale musei della Toscana

Lucca – Museo nazionale di Palazzo Mansi. Nuova esposizione di due preziosi abiti napoleonici della collezione Frediani


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/3a4dcb2bb5cdfcdc686f9ad61b9e4bd6.jpg
Palazzo Mansi - Abiti di corte e Manto Orsetti

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Da martedì 24 aprile il Museo Nazionale di Palazzo Mansi presenta al pubblico due preziosi abiti di corte napoleonici provenienti dalla collezione Frediani di Lucca, concessi in deposito gratuito a lungo termine al Polo Museale della Toscana, che saranno esposti nella Sala dei Principi al secondo piano del palazzo riuniti in un’unica teca insieme al Manto Orsetti.

I due splendidi esempi di tessuti ricamati francesi di età napoleonica, si riuniscono al celebre manto di corte già esposto nel Museo, di proprietà del comune di Lucca ma di provenienza Orsetti, che ebbe di certo una proprietaria illustre, che – perchè no? – potrebbe essere stata Elisa Baciocchi Bonaparte , Principessa di Lucca e Piombino e Granduchessa di Toscana. I due abiti sono stati ricreati a partire dai preziosi tagli di tessuto ricamato, collezionati da Renata Frediani, che secondo la prassi della corte napoleonica erano utilizzati per ottenere, senza cuciture delle vesti destinate a donne di rango principesco.
“La straordinaria analogia, se non addirittura l’identità, tra qualità, motivi decorativi e forme di questi tagli con il tessuto del Manto Orsetti fa ipotizzare che si tratti di un insieme coerente, miracolosamente giunto sino a noi – sottolinea  Stefano Casciu, Direttore del Polo museale della Toscana –  a favore del pubblico e dei cittadini lucchesi che avranno l’eccezionale opportunità di ammirare esempi rarissimi e preziosi della massima fioritura del ricamo neoclassico di area francese”.

Le intricate vicende legate ai due preziosi tessuti sono ampiamente illustrate nel catalogo “Des soie et d’argent”. Eleganza imperiale alla corte di Elisa, edito da Maria Pacini Fazzi, ma è soprattutto grazie all’intuito, alla ricerca, alla lungimiranza di Renata Frediani che è stato possibile raggiungere questo risultato, nonché a quanti hanno creduto fin dall’inizio nel suo progetto, in primo luogo il Direttore del Museo Rosanna Morozzi, che l’ha seguita in questa non facile avventura.

Quella che Renata Frediani chiama “un’esperienza meravigliosa” non si sarebbe potuta concludere felicemente senza il contributo concreto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Una vera e propria operazione di valorizzazione che, come scrive Marcello Bertocchini Presidente della Fondazione stessa, ha dato vita “a un frammento importante e determinante del passato lucchese, quello della reggenza napoleonica”.

Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
Tel. 0583.55570 
www.luccamuseinazionali.it   facebook_120x120px   Twitter_logo_blue