Direzione regionale musei della Toscana

Lucca – Museo nazionale di Villa Guinigi. “Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop. Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento”. Una conferenza di Riccardo Massagli


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/e185cdc21c75d726f84230881e7dd391.jpeg
Lucca - Museo di Villa Guinigi - Michelangelo di Pietro Membrini, Madonna con Bambino tra i santi Girolamo, Antonio, Agostino e Monica

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Continuano al Museo nazionale di Villa Guinigi gli approfondimenti sull’arte tra Quattrocento e Cinquecento a Lucca che accompagnano la mostra “Nuovi studi su Matteo Civitali. Il Salvator Coronatus di Santa Maria Corteorlandini e la Madonna con bambino di Colle di Compito”, dedicata al principale scultore lucchese del tempo, allestita fino a maggio 2022, un progetto congiunto della Direzione regionale dei Musei della Toscana, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Mercoledì 13 ottobre, alle 16.00, Riccardo Massagli presenta “Michelangelo di Pietro Membrini, il Maestro del Tondo Lathrop. Vita e capolavori di un pittore alla fine del Quattrocento” una conferenza sull’interessante biografia artistica di Michelangelo di Pietro Membrini.

Con questo nome è stato identificato il Maestro del Tondo Lathrop, pittore già riconosciuto da Bernard Berenson come autore di un gruppo di opere di grande qualità e livello, del quale il Museo nazionale di Villa Guinigi conserva la Madonna con Bambino e santi proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino a Lucca.

Riccardo Massagli ripercorrerà la sua storia a partire dagli esordi, ancora misteriosi, attraversando il periodo dei soggiorni a Roma, che ne arricchirono considerevolmente il bagaglio tecnico e formale, fino a giungere alla sua affermazione a Lucca. Alle soglie del Cinquecento, infatti, Michelangelo di Pietro era ormai divenuto, con lo scultore Matteo Civitali, la personalità di riferimento dell’ambiente artistico locale.

Ingresso gratuito con Green Pass e prenotazione obbligatoria al numero 0583.496033.

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia s.n.c.  55100 Lucca

 www.luccamuseinazionali.it   facebook_120x120px   Twitter_logo_blue @MuseiLucca @MuseinazionaliLucca