Direzione regionale musei della Toscana

Monsummano Terme (PT), Museo Nazionale di Casa Giusti. #GEP2017 Presentazione del libro per ragazzi “Autobiografia” di Giuseppe Giusti


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/1de4328092b0f82c54623b081300c477.jpg
Autobiografia di Giuseppe Giusti

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, il museo apre al pubblico dalle 19 alle 22 e alle 21.00 ospita la presentazione del libro per ragazzi “Autobiografia” di Giuseppe Giusti, illustrato da Tommaso Levente Tani, a cura di Stefano Veloci. Ingresso libero.

Il libro ha come obiettivo quello di avvicinare bambini e ragazzi a figure storiche del passato, compito non sempre facile. E’ necessario incuriosire e rendere accessibili, in maniera semplice ma accattivante, le informazioni storiche e i dati biografici del personaggio per accostarlo alle loro esperienze quotidiane e contemporanee. Con questa autobiografia per immagini l’autore e l’illustratore si sono cimentati in questa impresa, nell’ intento di presentare in modo diretto il poeta e patriota ottocentesco al giovane pubblico di oggi. La scelta di una grafica apparentemente semplice, ma in realtà raffinata, allegra e colorata, è certamente significativa e raggiunge lo scopo. La modularità e la ripetitività del segno aiutano a seguire nel tempo le figure principali della biografia del Giusti, nonchè a rendere immediatamente riconoscibili le architetture dei luoghi frequentati dal poeta. Seguiamo visivamente Giusti bambino nelle sue avventure infantili e nelle sue prime esperienze di studio, per poi ritrovarlo giovane uomo con baffi e pizzo, in viaggio e in cerca di esperienze in giro per la Toscana e per l’Italia, a Roma e poi a Napoli. La vita del poeta trova il suo fulcro nella casa di famiglia a Monsummano Terme, che oggi è un piccolo museo appartato ma affascinante, dove la memoria del poeta e della sua famiglia è conservata con cura ed amore. L’augurio è che un pubblico nuovo e giovane, leggendo una pubblicazione come questa, si diverta e voglia vedere dal vero i luoghi evocati, portando al museo nuova linfa e nuova energia. 
Ai partecipanti sarà donata una copia del libro fino ad esaurimento delle disponibilità.

Museo nazionale di Casa Giusti 
Viale V. Martini, 18 – Monsummano Terme (PT)