Direzione regionale musei della Toscana

Nasce la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia a Sesto Fiorentino


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Cerimonia Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia

Date di apertura

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Nasce la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia a Sesto Fiorentino. Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco del comune di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi hanno firmato giovedì 19 dicembre 2019 l’atto costitutivo nella Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragioneri a Sesto Fiorentino, proprio nel luogo che pochi anni dopo il 1737 ha ospitato il primo nucleo del museo.

Tre i soci fondatori: il  MiBACT che conferisce al fondo di dotazione 100mila euro oltre ai diritti d’uso dell’immobile e della collezione, la Regione Toscana che conferisce al fondo di dotazione 200mila euro oltre a 300mila euro per il 2020 e per il 2021 per la gestione e il funzionamento e il Comune di Sesto Fiorentino che conferisce al fondo di dotazione 100mila euro e 100mila euro per il 2020 e il 2021 per la gestione e il finanziamento.

La nuova Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia,  è “un modello positivo” – ha dichiarato Dario Franceschini dove Il MiBACT, “si è impegnato consistentemente” versando oltre 6 milioni di euro “per l’acquisizione dell’immobile, della collezione e per il restauro” del Museo della Porcellana chiuso dal 2014.

I prossimi lavori di adeguamento impiantistico e di ristrutturazione del primo piano dell’immobile porteranno alla riapertura del museo restituendo al pubblico la più completa raccolta delle porcellane e degli strumenti di lavorazione della Manifattura di Doccia dalla nascita fino ai nostri giorni.

Il museo d’impresa e museo del lavoro ante litteram racchiude oltre tre secoli di storia del gusto e del collezionismo, insieme a un vasto patrimonio archivistico e librario, in un unicum a livello internazionale, grazie alla ricchezza e alla continuità storica del suo patrimonio, che racconta i segreti della più antica manifattura di porcellana ancora attiva in Italia.

Nel 1754 il fondatore della fabbrica Carlo Ginori crea una galleria appositamente affrescata all’interno della manifattura con lo scopo di esporre i modelli scultorei e i migliori saggi della produzione. Nel 1864 la raccolta storica – ormai estesa a numerose sale – viene aperta al pubblico. Nel 1896 Augusto Richard diviene nuovo proprietario della manifattura Ginori e nasce la Società Ceramica Richard-Ginori. Negli anni cinquanta del Novecento la proprietà decide di trasferire la produzione e il Museo dalla località di Doccia alla vicina piana di Sesto Fiorentino. Il nuovo complesso museale, progettato da Pier Niccolò Berardi e Fabio Rossi ed inaugurato nel 1965, rappresenta una rara testimonianza del razionalismo architettonico in Toscana.

La collezione del Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia è notificata come complesso di eccezionale interesse storico artistico dal 1962. Comprende circa 8000 oggetti in porcellana e maiolica databili dal 1737 al 1990, un’importante raccolta di modelli scultorei in cera, terracotta, gesso e piombo dal XVIII al XX secolo, lastre in metallo incise e pietre litografiche per la stampa dei decori, un archivio di documenti cartacei e disegni (300 dei quali appartenenti al fondo Gio Ponti), una biblioteca storica, una biblioteca moderna specialistica e una fototeca. Rari manufatti del primo periodo, ma anche prodotti seriali di illustri nomi del design industriale italiano, oggetti di lusso e di uso quotidiano, sono allestiti in ordine cronologico e per sezioni tematiche che testimoniano l’evolversi degli stili artistici, del costume, della scienza, delle tecniche produttive e dell’imprenditoria dal Settecento ai giorni nostri. Tra i capolavori del percorso espositivo: una rarissima raccolta di sculture in cera, calchi di opere dei maggiori maestri fiorentini del Settecento; la Venere de’ Medici, l’Arrotino e l’Amore e Psiche in porcellana bianca, repliche in scala al vero dei celebri marmi degli Uffizi; le eclettiche maioliche per le Esposizioni Universali; le ceramiche Art Déco di Gio Ponti, direttore artistico di Richard-Ginori dal 1923 al 1930, maestro nel valorizzare le più raffinate tecniche tradizionali in uso a Doccia con forme e decori autenticamente moderni.