Orbetello (GR) – Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa. Bianca. Un omaggio a Moby Dick di Herman Melville
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Venerdì 2 agosto alle ore 18.00 letteratura, teatro e musica si incontrano nell’Antica Città di Cosa con lo spettacolo “BIANCA– un omaggio a Moby Dick di Herman Melville”, di Giovanni Guardigli, con Daniela Giovanetti e Norina Angelini, regia di Alessandro Di Murro.
A duecento anni dalla nascita di Herman Melville, il 1 agosto del 1819, si ricorda il genio americano attraverso il romanzo sicuramente più celebre e celebrato dell’autore: Moby Dick o la balena. L’obiettivo dello spettacolo è creare un’esperienza di racconto pura: cercare di lasciare allo spettatore l’impossibile meraviglia di sentirsi raccontare una grande storia. Una voce narrante femminile, accompagnata da un ensemble musicale, sempre al femminile, porterà lo spettatore sulle assi del Pequod, la celebre nave baleniera, insieme a Ismaele, Quiqueg e al capitano Achab, alla ricerca di quella creatura tra il biblico e il mitologico entrata a tutti gli effetti nell’immaginario collettivo con il nome di Moby Dick.
Un progetto ambizioso prodotto dalla compagnia teatrale “Gruppo della Creta” che vede affiancarsi generazioni eterogenee con l’obiettivo di costruire una comunicazione efficace e di grande livello artistico ed emotivo. L’aspetto musicale è inoltre impreziosito dall’utilizzo dei brani di Vinicio Capossela, dedicati alla balena bianca.
Per informazioni e costi dello spettacolo contattare il 347 2299737. Non è necessaria la prenotazione.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata gratuita, a cura del personale del Museo, all’Antica Città di Cosa, colonia romana costruita sul promontorio di Ansedonia, nel 273 a.C., dopo la vittoria sulle città etrusche di Volsinii e Vulci.
L’ingresso all’area archeologica è gratuito, l’ingresso al museo è di € 2
ANTICA CITTA’ DI COSA-ANSEDONIA
2 AGOSTO ORE 18.00
BIANCA. UN OMAGGIO A MOBY DICK DI HERMAN MELVILLE
di GIANNI GUARDIGLI
regia ALESSANDRO DI MURRO
con DANIELA GIOVANETTI e NORINA ANGELINI
musica ENEA CHISCI
scene e costumi LAURA GIANNISI
progetto grafico CRISTIANO DEMURTAS
“I fuochi fatui” (V. Capossela) dall’album di Vinicio Capossela
“Marinai, profeti e balene” (P) e (C) La Cupa – 2011
Polo Museale della Toscana
Comune di Orbetello
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Una produzione GRUPPO DELLA CRETA
Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa
Via delle Ginestre snc Orbetello – Fraz. Ansedonia – GR
Tel: 0564 – 881421
pm-tos.museocosa@cultura.gov.it