Orbetello (GR) – Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa. Mostra “Mnemosine, Nuove Archeologie”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Venerdì 19 aprile 2019, alle 18, il direttore del museo Maria Angela Turchetti e il curatore Prof. Antonio E.M.Giordano inaugurano la mostra di dipinti a olio su tela e su legno di Rossella Rispoli Segato “Mnemosine, Nuove Archeologie” dedicata al confronto tra l’archeologia classica e l’archeologia industriale.
Diverse opere dell’artista si avvicenderanno per tutta la durata della mostra, che cambierà più volte allestimento per mostrare al pubblico l’intera collezione di archeologia industriale e invitarlo a viaggiare nella memoria con Mnemosine, divina figlia di Urano e Gea emadre delle Muse, protettrici delle Arti, nella dismessa fabbrica di concimi chimici ex S.I.To.Co di Orbetello Scalo e nella antica città romana di Cosa.
La mostra in programma fino al 21 giugno 2019, si conculderà il 23 giugno con il concerto del Coro Ager Cosanus Di Orbetello.
I sogni nel cassetto a volte prendono forma, trasformandosi in realtà. È quanto è accaduto a un’artista della terra di Maremma, Rossella Rispoli Segato, quando decise di seguire un irrefrenabile impulso dell’anima, lasciando un impiego sicuro dopo venticinque anni di lavoro d’ufficio per iscriversi (non senza sacrifici) all’Accademia di Belle Arti di Roma e conseguire due diplomi accademici (quadriennale e specialistica cum laude, oltre alla maturità artistica presso il Liceo di Grosseto) e cominciare un nuovo percorso che l’ha portata a presentare numerose esposizioni in Italia e all’estero, spesso in location singolari, rocche e castelli, musei e centri culturali. I temi raffigurati sono ricorrenti: il femminino sacro e in particolare l’archeologia industriale, soggetto principe nella maggior parte di queste mostre.
All’attività di docente di discipline artistiche presso istituti statali, l’artista affianca seminari di Psicologia dell’Arte presso l’Unitre di Orbetello e di tecnico volontario di pittura per il locale Centro diurno della casa famiglia. Per oltre un decennio membro attivo del Circolo Culturale G. Mariotti, ha presentato incontri artistico-culturali. Collabora con il Centro Culturale Don Pietro Fanciulli di Porto Santo Stefano. Curatore delle sue ultime mostre è il Prof. Antonio E.M. Giordano, Docente di Storia dell’Arte e Critico d’Arte, così come della prossima mostra “Mnemosine, nuove archeologie” che sarà allestita all’interno del Museo Archeologico della Città di Cosa ad Ansedonia, Comune di Orbetello, sotto la supervisione della Direttrice del Museo, Dott.ssa Maria Angela Turchetti, coadiuvata dal suo efficientissimo staff.
Sull’opera pittorica della Rispoli Segato ha scritto il Prof. Giovanni Carbonara, tra i massimi esperti italiani di restauro architettonico, e critiche positive per questo lavoro sono state espresse anche dai professori Ivo Bomba, Boezio Balestrelli, Giuliana Stella, Sabina Alessi, Fatih Mika, Costantino Baldino etc., tutti dell’A.B.A. di Roma.
Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa
Via delle Ginestre snc Orbetello – Fraz. Ansedonia – GR
Tel: 0564 – 881421
pm-tos.museocosa@cultura.gov.it