“Per grandi e piccini” – Ambra, la magnifica. Alla scoperta delle Ville medicee, un patrimonio di tutti
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
In attesa di tornare a visitarle di persona ecco il magnifico racconto illustrato che accompagna il giovane lettore alla scoperta delle ville e dei giardini medicei entrati a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
Un progetto realizzato da Carthusia in collaborazione con la Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana per scoprire il fascino e la ricchezza del nostro patrimonio e una preziosa risorsa per genitori e insegnanti in questo periodo particolare.
Si dice che una bellissima ninfa di nome Ambra danzasse ogni notte sulle rive del fiume Ombrone. Ombrone si innamorò di lei e la volle a tutti i costi. Per sfuggirgli Ambra chiese aiuto a Diana, la dea della caccia, che la trasformò in una roccia. Il fiume Ombrone abbracciò la roccia con le sue acque, sperando che prima o poi cedesse al suo amore. Per ricordare la leggenda, nella Villa di Poggio a Caiano, c’è una statua che raffigura Ombrone che trattiene a forza la ninfa nel suo abbraccio. Quella statua ricorda agli uomini che niente, neppure l’amore, può costringere una donna a rinunciare alla propria libertà.
Ambra, guaritrice di piante giovane e misteriosa, incontra Lorenzo, detto il Magnifico, principe fiero e sognatore. Lui ha in mente un progetto grandioso che non si ricorda a memoria d’uomo, lei decide di affiancarlo nell’impresa …. Comincia qui la storia di 14 ville e giardini medicei, un tesoro così prezioso da essere oggi Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco.
Clicca sulla copertina per scaricare il racconto.
Buona lettura. Seguiteci …
Giardino della Villa medicea di Castello @il.giardino.di.villadicastello
Villa medicea della Petraia @villamedicea.lapetraia
Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio
Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta @villamedicea.poggioacaiano