Direzione regionale musei della Toscana

Pisa – Museo Nazionale di San Matteo. #NottedeiMusei2018 Visita guidata con le curatrici alla mostra %u201CPisa città della ceramica%u201D


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/88b562ec5a512697d5b44ddfef485b7f.jpg
Pisa-città-della-ceramica-web

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Sabato 19 maggio, in occasione della “Notte dei musei”, apertura straordinaria dalle 20 alle 23 e visita guidata alla mostra “Pisa città della ceramica”. Le curatrici presenteranno al pubblico  l’allestimento dei “bacini” ceramici medievali al Museo Nazionale di San Matteo.

Pisa città della ceramica è una mostra diffusa che dal 5 maggio al 5 novembre 2018 è in programma nella città di Pisa al Centro Espositivo SMS, Palazzo Blu e Museo Nazionale di San Matteo; a partire dal 1 giugno 2018 anche alla Camera di Commercio di Pisa,  con percorsi sul territorio dei Comuni del Basso Valdarno.

L’allestimento dei “bacini” ceramici medievali al Museo Nazionale di San Matteo.

Lo studio dei “bacini” ceramici delle chiese di Pisa a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso ha consentito non solo di conoscere e tutelare il più ampio patrimonio di bacini architettonici esistenti in Italia, ma anche di evidenziare il ruolo precoce di Pisa nei commerci mediterranei basso medievali e nell’ideazione e diffusione dell’uso decorativo delle ceramiche da mensa nelle architetture religiose.

Più di 600 pezzi furono allora staccati dalle murature delle chiese pisane per fini conservativi, costituendo il corpus più vasto di ceramiche medievali di ambito mediterraneo, oggi custodito nel Museo Nazionale di San Matteo.

Con il nuovo allestimento, organizzato per centri produttivi, tecniche di realizzazione e decori, si intende valorizzare questo importante patrimonio e sottolineare la rilevanza della cultura mediterranea nella storia della città e della nostra penisola.

Museo Nazionale di San Matteo di Pisa
Piazza San Matteo in Soarta, 1 – Pisa
Tel 050 541865