Direzione regionale musei della Toscana

Pistoia – Fortezza di Santa Barbara. “Girovaghi per natura” con la Lipu alla scoperta della biodiversità dell’area e della colonia di aironi cenerini


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/9136a122f4eb8c1b7110502574505270.jpg
Fortezza di Santa Barbara - LIPU Aironi cenerini 1 ph. G.Ciattini

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

“Girovaghi per natura”  è  l’iniziativa del settore Educazione e Formazione Lipu per festeggiare l’inizio della primavera alla quale la delegazione pistoiese partecipa con la visita guidata a un luogo molto particolare della città, la Fortezza di Santa Barbara.

La Fortezza medicea di Santa Barbara costituisce un esempio significativo dell’architettura militare del Cinquecento. Fu costruita dopo il 1306 per difendersi dagli attacchi esterni ma anche da quelli interni.  Fu ampliata dal 1543, da importanti architetti, collocandosi nel quadro della politica territoriale di Cosimo I de’ Medici.

Ma fra le tante vicende storiche e politiche che si sono succedute dentro queste mura fino ai giorno nostri, è scritta anche un’altra storia.
Nuovi ospiti si sono insediati in questi spazi e una colonia di aironi cenerini ha costruito altre architetture:  le garzaie, i loro nidi, rifugi sicuri per la ricerca del cibo, per la difesa dai predatori, per il successo della riproduzione.

I visitatori saranno accompagnati in piccoli gruppi per una passeggiata all’interno del complesso storico, alla scoperta della sua biodiversità e dei luoghi di nidificazione degli aironi cenerini, che da tempo hanno colonizzato gli alberi presenti nel sito.

Girovagare viene spesso definito un camminare senza  meta , in realtà chi  “girovaga”, si immerge in ciò che lo circonda, osservando tutto  con attenzione e meraviglia, senza frenesia e disposto alla scoperta.

In questa condizione il contatto con la natura diventa centrale,  girovagando si è nella condizione ideale per connettersi con ciò che ci circonda, gli alberi, il vento, i canti degli uccelli le tracce degli animali con cui condividiamo i luoghi.

Alla Fortezza i visitatori saranno accompagnati a scoprire, oltre alla storia del monumento,  un aspetto che spesso non colleghiamo coi grandi edifici storici, quello della  biodiversità che li abita. Sarà possibile  osservare gli aironi con l’aiuto di cannocchiali da vicinissimo e senza nessun disturbo, scoprendo anche il gheppio e gli altri piccoli uccelli che frequentano l’area.

Si precisa che in tutti i siti museali, parchi, giardini, aree archeologiche e in tutte le aree esterne annesse di competenza della Direzione regionale musei della Toscana, per ragioni di tutela e di conservazione del patrimonio e per la massima sicurezza del pubblico,  è vietato l’accesso ai cani e a qualsiasi altro animale domestico o d’affezione, di qualsiasi razza o taglia, anche se fornito di guinzaglio e/o di museruola.

INFO: Lipu Pistoia presso Azienda Agricola Torreghiotta Via di San Giorgio,1/G Pistoia
Tel.3332225549

 

 


Pistoia – Fortezza di Santa Barbara