Direzione regionale musei della Toscana

Poggio a Caiano (PO) – Villa medicea di Poggio a Caiano “Autori di oggi. Capolavori di ieri” Marco Collareta e l%u2019attrice Giusi Merli presentano %u201CDante e l’arte del suo tempo”


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/8f2043cef71d1c301871e6628622b709.jpg
collareta autori di oggi

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Anche quest’anno la Villa medicea di Poggio a Caiano ospita la rassegna letteraria “Autori di oggi. Capolavori di ieri” incontri con i classici della letteratura riletti da autori contemporanei , a cura di Carla Lomi, realizzata con il contributo dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano.

La rassegna, giunta alla sua settima edizione, conferma la sua vocazione e si apre ad un nuovo inizio con un percorso di approfondimento di un’unica opera, un’opera somma, un’icona, un iperclassico della cultura occidentale: la Divina Commedia. Un omaggio ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Sabato 9 ottobre alle 18.00, nel salone di Leone X, Marco Collareta e l’attrice Giusi Merli presentano  “Dante e l’arte del suo tempo”.

“Al di là dei celeberrimi versi in cui viene immortalato l’epocale passaggio di testimone tra Cimabue e Giotto, La Divina Commedia e le altre opere di Dante documentano una straordinaria attenzione da parte del sommo poeta per tutto quanto il mondo delle arti visive o figurative che dir si voglia. Una simile apertura d’orizzonte risulta estremamente feconda per lo storico attuale che intenda ripercorrere l’esperienza artistica medievale secondo i principi che le furono propri. Confidando nella possibilità intrinsecamente umana di fare ciò, la conferenza propone una serie di collegamenti tra le parole e le idee di Dante, da un lato, e le cose d arte cui esse si riferiscono, dall altro. Lo scopo è quello di ristabilire tra espressione verbale ed espressione artistica un dialogo che sappia rompere le strettoie dell’oraziano “ut pictura poesis” per riconquistare il senso profondo del dantesco “visibile parlare”. “ (M. Collareta)
Marco Collareta è nato a Merano (Bolzano) l’8 marzo 1952. Dal 1971 al 1975 ha frequentato l’Università di Pisa, laureandosi in Lettere moderne con una tesi in Storia della critica d’arte. Normalista, dal 1975 al 1 978 è stato perfezionando presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove nel 1998 è divenuto ricercatore. Dal  1993 al 1997 ha insegnato come professore associato presso l’Università di Udine e dal 1997 al 2002, sempre con la medesima qualifica, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Professore ordinario presso l’Università di Bergamo dal 2002 al 2007, insegna attualmente “Storia dell’Arte Medievale”, “Storia della Miniatura e delle Arti Suntuarie nel Medioevo” e “Storia delle Tecniche Artistiche” presso l’Università di Pisa. I suoi studi riguardano la storia dell’arte tra tardo Medioevo e prima Età moderna, con particolare riguardo per l’oreficeria, la scultura e le fonti letterarie. Ha al suo attivo circa duecento pubblicazioni di vario tipo, che riflettono i suoi interessi e permettono di seguirne gli sviluppi lungo un periodo di tempo che s’approssima ormai al mezzo secolo..
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria, nel rispetto delle misure anti-contagio da Covid-19.
 
Programma

• Sabato 9 ottobre ore 18.00 – Villa Medicea di Poggio a Caiano (salone Leone X)
Marco Collareta
Letture: Giusi Merli, attrice
“Dante e l’arte del suo tempo”
 
• Sabato 23 ottobre  ore 17.00 – Scuderie medicee di Poggio a Caiano
Gherardo Colombo
“Dante, la Giustizia e la pena”
Letture: Lorenzo Degl’Innocenti, attore
 
• Sabato 6 Novembre  – Scuderie medicee di Poggio a Caiano
Sergio Giovine
“Intelletto d’amore”
Letture: Moreno Fabbri, attore
Con la partecipazione straordinaria di Ivano Battiston, musica, fisarmonica

 
Iniziativa organizzata da Associazione Pro loco di Carmignano in collaborazione con Comune di Carmignano e Comune di Poggio a Caiano, Direzione regionale musei della Toscana, Tenuta di Artimino; con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Prato, Toscana promozione turistica, International Association For Art and Psycology, del FIDAPA-BPW ITALY della sezione di Pistoia, Touring Club Italiano, I Parchi Letterari,Amici delle ville e dei giardini medicei, Alma Mater Studiorum Università di Bologna dipartimento di filologia classica e italianistica, Il Foyer, Centro dantesco OFM Conv. Ravenna, Adi Associazione degli Italianisti Gruppo Dante, Dante O Tosco Celebrazioni 700° con il contributo di: Coop Bisenzio Ombrone, Biodistretto Montalbano, Ristorante Delfina di Artimino.