Siena – Pinacoteca nazionale e Villa Brandi. Due iniziative dedicate rispettivamente a “Il restauro del paliotto di Guido da Siena” e “Cesare Brandi e Ranuccio Bianchi Bandinelli: un%u2019inquieta amicizia”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Il paliotto d’altare della Pinacoteca di Siena attribuito a Guido da Siena, unica testimonianza al momento conosciuta della tecnica della pittura su tela del Duecento italiano, è stato restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Prosegue così la rassegna “Relazioni d’arte” il ciclo di conferenze a ingresso gratuito, approfondimenti e nuove letture sulle opere d’arte della Pinacoteca nazionale di Siena, realizzata in collaborazione con molte realtà culturali del territorio: il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli studi di Siena e con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università per stranieri di Siena, oltre che con il contributo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Sabato 23 ottobre l’intera giornata sarà dedicata a Cesare Brandi. Dopo la visita alle ville storiche di Vignano e Geggiano, Roberto Barzanti presenta, al circolo Arci di Geggiano, l’incontro “Cesare Brandi e Ranuccio Bianchi Bandinelli: un’inquieta amicizia”. I due intellettuali furono accomunati da un grande amore per il patrimonio artistico e la tutela del paesaggio, ma le loro modalità furono orientate da percorsi di vita diversi.
Via San Pietro, 29 53100 Siena
tel. +39 0577 281161 drm-tos.pinacoteca-si@cultura.gov.it