Direzione regionale musei della Toscana

Slow Art Day 2016: Musei e Università raccontano le opere d%u2019arte con lentezza


https://polomuseale.ambientinarratividigitali.it/wp-content/uploads/2fdf41d5f4fd8e2b275f9156f08a9d28.jpg
Calci

Date di apertura

Inizio evento
Fine evento

Slow Art Day 2016: Musei e Università raccontano le opere d’arte con lentezza
Calci (PI) – Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
Sabato 9 aprile 2016 ore 16 : visita guidata alla scoperta del Chiostro grande e dei suoi “abitanti” .

Seguendo il racconto della dott.ssa Antonella Gioli, docente del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, sarà possibile fare un viaggio nella storia del Chiostro abitato dai monaci, e conoscere attraverso una lenta lettura dell’opera, le vicende che hanno visto coinvolti certosini, educande, turisti, soldati, profughi e operai, che dal ‘600 ad oggi vi sono passati.
Si scoprirà che il Chiostro dei Padri, con il loggiato su cui si affacciano le celle e la fontana al centro con le figure dell’Apocalisse non è stato solo un luogo di silenzio e meditazione.
Lo slow art day è un’iniziativa internazionale che vede circa un centinaio di musei in tutto il mondo proporre un’esperienza di lettura di una o più opere d’arte, un’occasione per osservare un’opera con lentezza, per conoscere e condividere la sua storia.
L’iniziativa è coordinata nell’ambito del progetto PRIN  La vita delle opere  (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) per la ricerca e la comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte.

www.slowartday.com