“Un tè a Casa Giusti” Giampiero Giampieri presenta “A proposito di Giulia Rinieri dè Rocchi. L’ombra sua torna ch’era ripartita”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Si inaugura a ottobre la nuova edizione di “Un tè a Casa Giusti” una rassegna di tre incontri a ingresso libero, conferenze e letture organizzati e realizzati grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici di Casa Giusti.Come è ormai tradizione nel salotto di Casa Giusti, sorseggiando una tazza di tè studiosi, autori e specialisti presenteranno le storie e le vicende di personaggi che hanno legato la loro vita al territorio di Monsummano Terme.
Nella prima conversazione di martedì 11 ottobre alle 17, Giampiero Giampieri presenta “A proposito di Giulia Rinieri dè Rocchi. L’ombra sua torna ch’era ripartita” un incontro dedicato a una donna straordinaria immortalata nelle pagine più celebri della letteratura francese.
La nobildonna Giulia Rinieri de’ Rocchi, nata a Siena nel 1801, zia di Ferdinando Martini, trascorse gli ultimi anni della sua vita a Monsummano nell’antica dimora di famiglia, l’attuale palazzo del Comune, dove morì nel 1881 e dove è sepolta nella piccola Cappella della Quiete. Fu la musa ispiratrice del grande scrittore francese Stendhal per le figure femminili dei suoi romanzi e per “Il rosso e il nero” e a lei il Comune di Monsummano ha di recente intitolato i giardini ubicati proprio dietro al palazzo municipale.Giulia Rinieri de’ Rocchi incontrò per la prima volta Henry Beyle, meglio noto con lo pseudonimo di Stendhal, nel gennaio del 1827 quando, dopo la morte del padre, la madre seguì a Parigi il commendatore Daniello Berlinghieri cavaliere dell’Ordine di Malta, nominato ministro del Granducato di Toscana presso la corte di Carlo X, che diverrà suo tutore. Qui tra la nobildonna e lo scrittore nacque una storia d’amore destinata a durare per sempre.
Nonostante l’opposizione della famiglia e il veto alle nozze, i due innamorati continuarono a scriversi e incontrarsi sporadicamente e Giulia Rinieri de’ Rocchi rimase legata tutta la vita allo scrittore francese anche dopo il rientro in Italia e il suo matrimonio con Giulio Martini nel 1833.
I prossimi appuntamenti:
Martedi 18 ottobre, ore 17,00
Marco de Mauro
“Il Monumento a Giuseppe Giusti”
Martedi 25 ottobre, ore 17,00
Claudia Becarelli
La “Grotta di Monsummano” attraverso quattro generazioni della famiglia Giusti (1849-1899).
Monsummano Terme – Museo nazionale di Casa Giusti