“Voci di donne” incontri con donne che si raccontano. Jacqueline Monica Magi “Bambine negate. Contro la violenza di genere”
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
La Direzione regionale musei della Toscana e il Museo nazionale di Casa Giusti insieme al Comune di Monsummano Terme e all’Associazione Amici di Casa Giusti, con la partecipazione dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA, presentano la rassegna “Voci di Donne” un ciclo di cinque incontri in programma il 3-10-16-25 e 31 marzo, alle 17, sempre a ingresso libero, accompagnati da letture di testi e poesie a cura degli allievi dell’Associazione Culturale e Teatrale Progetto IDRA.
Le donne protagoniste di questa rassegna parlano in prima persona e raccontano la loro storia. Ognuna di loro regala momenti della sua esistenza, un’antologia di esperienze che attraversano tutte le declinazioni delle passioni e dell’impegno, vissute nelle azioni quotidiane, nello studio, nel lavoro, nelle idee, per una partecipazione attiva e costante, nei tanti ambiti della società civile.
Microstorie che concorrono a scrivere la Storia; occasioni per riflettere su scelte che lasciano emergere inquietudini lontane, sofferenze inespresse, che coinvolgono tutti, che il passato riconsegna per fare spazio a nuovi interrogativi e per affrontare nuove sfide in vista di una emancipazione ancora da costruire, ma che inesorabilmente marcia e non si ferma, per continuare a costruire una società più giusta e più libera per tutti.
La rassegna si inaugura venerdì 3 marzo, alle 17, con Jacqueline Monica Magi e l’incontro dedicato a “Bambine negate. Contro la violenza di genere”. Giudice penale a Pistoia e poi scrittrice, pittrice, illustratrice di fiabe e fotografa Jacqueline Monica Magi è fondatrice e Presidente onoraria dell’Associazione Anna Maria Marino “Contro tutte le violenze” attiva contro la violenza di genere, il bullismo e l’omofobia.
I prossimi appuntamenti:
10 Marzo ore 17:00
Vivere da yemenita in Italia Haifa Alsakkaf
Insegnante ed esperta nel dialogo interculturale e interreligioso. Ha un dottorato in pedagogia interculturale ed è docente presso l’Istituto Italiano degli Studi Islamici e Umanistici BAYAN. È presidente e fondatrice dell’associazione di promozione sociale Good World Citizen.
16 Marzo ore 17:00
Viaggio intorno all’opera d’arte Maria Grazia Trenti Antonelli
Storica dell’Arte, insegnante e poi Funzionaria del Ministero della Cultura. E’ stata direttrice della Sezione didattica degli Uffizi dal 1993/2008; esperta della comunicazione dell’arte.
25 Marzo ore 17:00
Esperienze e ricordi del teatro lirico Wilma Vernocchi
Soprano, protagonista del teatro lirico italiano e internazionale. Oggi insegnante di canto presso la Fondazione “Istituto Musicale Angelo Masini” di Forlì.
31 Marzo ore 17:00
Ferite per sempre. Le mutilazioni genitali femminili Lucrezia Catania
Medico Specialista in Ginecologia, Ostetricia e Sessuologia clinica. Docente e ricercatrice in materia di mutilazione dei genitali femminili (MGF), conduce progetti di formazione per mediatori interculturali, per operatori medico sanitari, per la conoscenza, la cura, la prevenzione e il contrasto delle MGF.
Monsummano Terme – Museo nazionale di Casa Giusti